Il Volo dell'Aquilone

La cooperativa Il Volo dell'Aquilone è nata il 23 marzo 2012, dall'esigenza di creare, all'interno del Consorzio Coesa, una cooperativa che si occupasse di servizi per l'infanzia. La cooperativa ha acquisito l'esperienza della precedente cooperativa L'Aquilone, mantenendo la stesso organizzazione e le risorse umane. La scelta della cooperazione è sintesi di un pensiero di condivisione e partecipazione democratica alle responsabilità d'impresa; in un sistema di vasi comunicanti che si riempiono e svoltano in continua sinergia ricercando  idee, problematiche, soluzioni e trovando in essa equilibrio. Il gruppo di lavoro funziona quando funziona il sostegno tra i singoli individui.

Mission
La cooperativa Il Volo dell''Aquilone considera importante offrire agli utenti servizi di qualità, impiegando personale preparato sotto il profilo di titolarità della professione e nell'esperienza  lavorativa; per i soci è necessario il radicamento nel territorio pinerolese, sia nella scelta dei servizi da gestire che nella ricerca del personale. L'importanza della persona è intesa sia come cliente dei nostri servizi, sia come committenza (dove possibile vi è una coprogettazione), che come lavoratori. I servizi di cui si occupa Il Volo dell''Aquilone devono poter prevenire il disagio e sostenere la famiglia nel percorso educativo, per questo è importante l'ascolto dei bisogni delle famiglie e la disponibilità (a volte eccessiva) ad andare incontro alle necessità. La cooperativa si caratterizza per l'offerta di servizi che offrono la qualità del lavoro di gruppo nell'ascoltare la famiglia per sostenerla, cercare di andare incontro alle esigenze per prevenire il disagio, sostenerla nel cammino educativo, prevenendo dove possibile uno stato di malessere e integrarla nella società, anche per famiglie che provengono da paesi esteri. Lavorare in trasparenza è un criterio fondamentale; è giusto che il lavoro svolto possa essere visto e valutato, soprattutto nei servizi offerti, dal momento che gli “utenti” cui si rivolgono sono minori. Ogni lavoratore è quindi socio ed è coinvolto responsabilmente nella cooperativa.

Obiettivi per il domani
Nell'ottica della sostenibilità economica, la cooperativa si propone come obiettivi il mantenimento e il rinforzo dei posti di lavoro, con particolare attenzione ai progetti annuali (assistenza scolastica degli alunni in situazione di handicap, di assistenza sullo scuolabus e pedibus, assistenza degli alunni durante la pausa pranzo, pre e doposcuola) gestiti da più anni, alla gestione dei nidi comunali, dei centri estivi, dell'animazione nelle case di riposo e la gestione delle biblioteche comunali.







     

     

     

     

Dove siamo
Consorzio di cooperative sociali Coesa a.r.l.
Uffici e sede operativa
Piazza Cavour, 12
10064 PINEROLO (TO)
Tel. 0121 377 584 - Fax 0121 371 342

Per inviarci le vostre e-mail
coesa@consorziocoesa.it
Seguici sui social network


                    

Partners

         


Informativa sulla Privacy


Copyright@ConsorzioCoesa2018